In materia di corsi di formazione lavoratori, il tempo massimo consentito di assenza dal corso non è…
Sicurezza scuole: alternanza scuola lavoro e tutela di salute e sicurezza
Alternanza scuola-lavoro: dal 5 gennaio 2017 in vigore la Carta dei diritti e dei doveri degli studenti .
Obiettivo del decreto ministeriale: fornire agli studenti in alternanza scuola-lavoro l’opportunità di conoscere ambiti professionali, contesti lavorativi e della ricerca, utili a conseguire e integrare le competenze curricolari, al fine di motivarli e orientarli a scelte consapevoli, nella prospettiva della prosecuzione degli studi o dell’ingresso nel mondo del lavoro, senza trascurare la tutela della salute e della sicurezza
A norma di legge gli studenti sono equiparati ai lavoratori, motivo per cui il nuovo regolamento all’art.5 definisce le modalità di applicazione della legge, attribuendo loro diritti e doveri.
In particolare, gli studenti impegnati nei percorsi, dovranno ricevere preventivamente dall’istituzione scolastica di appartenenza una formazione generale certificata e riconosciuta a tutti gli effetti, integrata con formazione specifica all’ingresso nella struttura ospitante.
L’organizzazione dei corsi è di competenza dei dirigenti scolastici delle rispettive scuole secondarie di secondo grado, sui quali ricadranno tutte le previste responsabilità giuridiche
La struttura ospitante, nell’erogazione della formazione specifica può stipulare appositi accordi con soggetti ed enti in possesso dei requisiti di legge in materia di soggetti formatori, utilizzando anche percorsi formativi in modalita’ e-learning.
Al fine di garantire la salute e la sicurezza degli studenti, equiparati dalla legge allo status dei lavoratori, e’ stabilito che il numero di studenti ammessi in una struttura sia determinato in funzione delle effettive capacita’strutturali, tecnologiche ed organizzative della struttura ospitante,nonche’ in ragione della tipologia di rischio cui appartiene la medesima struttura ospitante, secondo precise proporzioni.
Ove prevista, agli studenti e’ garantita la sorveglianza sanitaria di cui all’articolo 41 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e successive modificazioni, nei casi previsti dalla normativa vigente.
Gli studenti impegnati nelle attivita’ di alternanza, sono assicurati presso l’INAIL contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e coperti da una assicurazione per la responsabilita’ civile verso terzi, con relativi oneri a carico dell’istituzione scolastica.
*Accordo Stato Regioni in materia di formazione lavoratori
*obblighi e responsabilità del dirigente scolastico
*il dirigente scolastico datore di lavoro
*Gestione del sistema sicurezza e cultura della prevenzione nella scuola
This Post Has 0 Comments