Cosa fa Paolo Varesi?
In materia di tutela di salute e sicurezza sul lavoro, erogo formazione qualificata ai professionisti della prevenzione e a chi riveste ruoli di responsabilità. Aiuto le persone a valutare con attenzione gli aspetti giuridici legati alla propria attività, in un settore ad elevato contenuto tecnico.
Mi occupo di lavoro, delle sue dinamiche, degli effetti che l’economia ha sulla vita delle persone ed in particolare dei rischi per la salute e la sicurezza legati ai nuovi modelli di organizzazione delle attività lavorative.
Sono uno studioso ed un divulgatore di legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Tra le mie competenze annovero ruoli di manager della sicurezza e di docente di diritto della sicurezza sul lavoro e discipline giuridico prevenzionali.
Approfondisco gli aspetti giuridici che regolano la disciplina prevenzionale aiutando chi ha ruoli di responsabilità a valutare con attenzione gli effetti della propria attività.
In qualità di docente mi dedico alla formazione dei Responsabili del servizio di prevenzione e protezione, dei Coordinatori per la sicurezza, dei Formatori, e di quanti cercano una formazione professionalizzante.
Tra le mie competenze annovero ruoli di manager della sicurezza, di docente di diritto della sicurezza sul lavoro e discipline giuridico prevenzionali.
Sono Coordinatore scientifico della Scuola di Alta Formazione di AIFES (Associazione Italiana Formatori ed Esperti in Sicurezza)
In relazione alle mie competenze professionali, da oltre 10 anni sono membro esperto in seno alla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro istituita presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
I miei “followers” sono principalmente professionisti della prevenzione e della formazione o più in generale consulenti per la sicurezza, che operano nell’ambito del sistema di prevenzione e protezione.