skip to Main Content
Menù
Polizia Di Stato: La Valutazione Dei Rischi Sul Lavoro

Polizia di Stato: la valutazione dei rischi sul lavoro

La valutazione dei rischi in ambienti di lavoro come quelli ove operano le forze di polizia rappresentano una sfida per il datore di lavoro e per tutto il servizio di prevenzione e protezione. Le modalità operative e l’interferenza di innumerevoli variabili rendono la valutazione complessa e l’informazione ai lavoratori il caposaldo della prevenzione.

In un contesto caratterizzato da forte gerarchia e da attività di vigilanza svolta esclusivamente dai servizi sanitari e tecnici interni all’Amministrazione della pubblica sicurezza, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza riveste un ruolo critico determinate per il raggiungimento della migliore tutela di salute e sicurezza degli operatori.

Detto ciò, nella Polizia di Stato, cosa si intende per valutazione di tutti i rischi? Come va letto ed interpretato un Dvr? Quali sono i soggetti obbligati alla valutazione dei rischi? Come si deve comportare l’Rls e quali responsabilità la norma gli attribuisce in relazione alla corretta valutazione dei rischi?

Il webinar in favore della FSP Polizia, intende approfondire il concetto di valutazione dei rischi negli ambienti di lavoro ove opera il personale della Polizia di stato, con un’occhio alle modalità di redazione del documento, ai compiti e alle responsabilità giuridiche dei soggetti obbligati in caso di mancata, parziale o errata valutazione.
Il webinar intende consentire agli Rls della Polizia di Stato di comprendere le caratteristiche e i contenuti di un DVR per poterne cogliere eventuali fragilità, contribuendo in tal modo a rendere più sicura l’attività del personale della Polizia di Stato.

Questo articolo ha 7 commenti
  1. Carissimo Paolo,
    Con un po’ di ritardo ti comunico che i webinar sono stati utili e interessanti.
    La materia è complessa e, comunque, sei riuscito in poco tempo a dare indirizzi operativi utili ai colleghi in servizio.

  2. Egregio Paolo, ho avuto modo di conoscere la tua professionalità in passato, ma dopo aver ascoltato i webinar sull’81/2008 ho maggiormente toccato con mano la tua conoscenza in quel campo. La cosa che mi ha più sorpreso è la semplicità nel rappresentare da parte tua le nozioni della normativa in questione. Continua così. A presto

  3. Preziosissimi momenti di arricchimento culturale, momenti di riflessione nonché di confronto tra micro-realtà appartenenti alla stessa Amministrazione ma con peculiarità diverse e bisogni di tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro differenti tra loro… amalgamati dall’ottimo relatore e moderatore qual’è il Dott.Paolo Varesi.
    Preziosa fonte di conoscenza e sicura spalla per approcciarsi con serenità e decisione ad un aspetto dell’organizzazione degli ambienti di lavoro, seppur normati da anni, volutamente affrontati con superficialità per ignoranza, incompetenza e volontarietà di non impiegare tempo giudicato impropriamente “sprecato” a danno delle migliaia di lavoratori che potrebbero arrivare alla pensione con meno danni alla salute….
    Ottima iniziativa per amplificare la risonanza dell’argomento ed il bisogno di avere sempre più lavoratori coscienti, sempre piu RLS e RSU competenti nonchè Datori di Lavoro sensibili che valutano e programmano in concerto. Grazie Paolo e AD MAJORA per questa encomiabile battaglia!!

  4. La materia è davvero complessa e nella realtà”Polizia di Stato” ancora di più, ma la tua capacità comunicativa riesce a far comprendere a noi che ricopriamo il ruolo di R.L.S., quali sono gli strumenti necessari a svolgere al meglio le nostre funzioni! Ma come dicevo all’inizio, la materia è complessa, per cui ad maiora semper!

  5. Condivido quanto detto da Juri.. la comunicazione, la trasmissione delle informazioni è una dote che non tutti hanno..

  6. Interessante webinar, spiegato in maniera chiara e comprensibile, anche ai neofiti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
×Close search
Cerca