skip to Main Content
Menù
paolo_chi_siamo_300x213

Mi sono laureato in Scienze Politiche dell’Amministrazione presso ‘Università degli Studi di Napoli ” Federico II”.

Sono docente di Diritto della sicurezza sul Lavoro, nonché Esperto in relazioni industriali  contrattazione collettiva e mercato del lavoro. ( Titolo conseguito presso la Libera Università S.Pio di Roma )

Presso l’Università degli Studi RomaTre – Dipartimento di Economia – ho conseguito il titolo di “Esperto in  discipline  giuridico prevenzionali e Manager della Sicurezza”

Nominato, con decreto del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, opero come Membro esperto nella Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro ex art.6 D.lgs.81/2008, istituita presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Docente formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro,  in possesso dei requisiti di esperienza didattica previsto dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute del 6 marzo 2013 (1ª specifica per i criteri 2°-6°) in attuazione dell’articolo 6, comma 8, lett. m-bis, del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n.81

A titolo onorifico, coordino il comitato scientifico e la Scuola di Alta Formazione dell’Associazione  Italiana  Formatori ed Esperti in Sicurezza

Sono stato:

  • componente del tavolo tecnico per “la riforma delle pensioni” sotto la guida del ministro Elsa Fornero, emanata ai sensi dell’art. 24 del D.L. 6 dicembre 2011, n. 201 (detto “decreto salva Italia”) – convertito successivamente in legge 22 dicembre 2011 n. 214.
  • componente del tavolo tecnico per la riforma del mercato del lavoro,  sotto la guida del ministro Fornero  ( legge 28 giugno 2012, n. 92, “Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita”, durante il governo Monti.
  • componente del tavolo tecnico per la definizione del cd. Decreto Legge Salva Italia sotto la guida del Presidente del Consiglio Mario Monti ( DL n. 201 del 6 dicembre 2011, convertito con modificazioni dalla Legge n. 214 del 22 dicembre 2011 pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 300 del 27/12/2011.

Sempre nel 2011, sotto la guida del Ministro dell’Ambiente Corrado Clini,  sono  stato componente del tavolo tecnico per la definizione dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) per ILVA di Taranto e del tavolo tecnico di attuazione costituito presso al Presidenza della Regione Puglia sotto la guida del governatore Nichi Vendola.

Su invito del Ministro della Salute Renato Balduzzi ho partecipato in qualità di relatore alla II Conferenza Governativa sull’Amianto.

Back To Top
×Close search
Cerca