Skip to content

Le responsabilità giuridiche del formatore in materia di sicurezza sul lavoro

WEBINAR FORMATIVI
1. Le responsabilità giuridiche del formatore in materia di sicurezza sul lavoro

Webinar formativo finalizzato all’aggiornamento professionale dei docenti formatori in materia di sicurezza sul lavoro.

Quante volte, dinanzi a lavoratori stanchi, distratti, sbuffanti che ci guardano con occhi scocciati, abbiamo pensato di semplificare la nostra lezione alleggerendo la durata e i contenuti dell’attività formativa?

Abbiamo mai pensato che iniziare con un po’ di ritardo, concedere pause o terminare le lezioni 10 minuti prima potesse favorire la concentrazione dei lavoratori, stimolando la loro simpatia ed il richiesto gradimento di fine lezione?

Quante volte dinanzi ad un lavoratore straniero ci siamo fidati del fatto che, vivendo da anni in Italia potesse comprendere il significato dei termini, omettendo di dare rilevanza formale al test di verifica delle conoscenze linguistiche

I formatori sanno bene che progettare, organizzare ed erogare un corso di formazione non è una cosa semplice, tanto meno lo è la “tenuta” dell’aula

Non dimentichiamo i vincoli normativi esistenti e le conseguenze penali e civili in capo al formatore, in caso si accerti che la formazione erogata non sia conforme all’ASR di riferimento, non adeguata e sufficiente o che quanto verbalizzato non corrisponda pienamente a quanto accaduto in aula.

Inoltre, non sono pochi i casi di contestata violazione contrattuale da parte del committente, insoddisfatto della prestazione erogata o ancor peggio di citazione in giudizio di formatori a cui viene contestata la falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico, cosi come previsto dall’art.483 c.p

“Chiunque attesta falsamente al pubblico ufficiale, in un atto pubblico, fatti dei quali l’atto è destinato a provare la verità , è punito con la reclusione fino a due anni.”

Parleremo di questo e di altro dedicandoci alla figura del docente formatore, al proprio status di professionista ed alle conseguenti responsabilità, non solo in relazione al possesso di precisi cogenti requisiti, ma soprattutto in relazione alle modalità di progettazione ed erogazione dei corsi e ancor più di verbalizzazione di ciò che accade in aula.

Non si tratta pertanto di è un normale corso di aggiornamento ma di un seminario di qualificazione professionale e di approfondimento giuridico per coloro che desiderano esercitare “in sicurezza” e con grande competenza la professione di docente formatore in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Durata webinar 2 ore successivo “question time ” 2 ore

Al termine del quale verrà rilasciato, in collaborazione con Aifes – Associazione Italiana Formatori ed esperti in Sicurezza , un attestato valido ai fini dell’aggiornamento del docente formatore e delle principali figure prevenzionali

CLICCA QUI PER APPROFONDIRE IL PROGRAMMA

Info: paolo.varesi@gmail.com

Per iscrizioni: paolo.varesi@gmail.com

Immagine di Standret su Freepik

Questo articolo ha 6 commenti

  1. Il webinar è stato veramente interessante ed utile per chi svolge la nostra professione.
    Ringrazio il Dott. Varesi per la sua disponibilità nel trattare questi argomenti approfondendone gli aspetti giuridici in modo molto esaustivo e nel chiarire i dubbi esposti dai partecipanti. Sicuramente parteciperò anche ad altri webinar.

  2. Desidero ringraziarLa per la professionalità e la condivisione di informazioni vitali per poter eseguire al meglio la ns. professione e “cercare” di essere sempre al passo con questa normativa che diventa giorno per giorno sempre più stringente – vorrei dire anche troppo!! – soprattutto in termini burocratici purtroppo!!! Ciò porta a volte a perdere di vista quello che è il nostro obiettivo primario che è quello di adoperarsi per una maggior garanzia di sicurezza e salute a tutti quegli operatori che si trovano quotidianamente al lavoro.
    Un sincero ringraziamento.
    Cordiali saluti.

  3. Argomenti esposti con chiarezza. Docente disponibile ed argomento molto interessante.
    Finalmente qualcuno che analizza le problematiche in materia di sicurezza in una prospettiva legale, troppo spesso trascurata. Spero che il dr. Varesi organizzi altri webinair cui non mancherò di partecipare. Mi permetto di dare un suggerimento su una tematica che potrebbero essere di interesse generale data la sua attualità: il tecno-stress.
    Grazie dr. Varesi!

  4. Argomento trattato in maniera molto chiara ed esaustiva nel webinar. Non sono mancati gli esempi pratici ed i consigli che ogni formatore ed ente di formazione dovrebbero conoscere per svolgere al meglio le attività di docenza in materia di Salute e sicurezza. La disponibilità del docente, per chiarire dubbi e rispondere a domande dei partecipanti, ha reso ancora più interessante l’intervento.

  5. è stato molto interessante ed ha chiarito dubbi su cui la legge lascia all’interpretazione… partecipero’ sicuramente agli altri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su
Cerca