Skip to content

Sistema gestione sicurezza, efficacia esimente ex d.lgs.231/01

 

Il sistema di gestione della sicurezza sul lavoro, in sigla SGSL, quale sistema organizzativo aziendale finalizzato a garantire il raggiungimento degli obiettivi di tutela della salute e della sicurezza cercando, attraverso la strutturazione e la gestione delle azioni di prevenzione e protezione, di massimizzare i benefici complessivi minimizzando al contempo i costi da interferenza
Il SGSL visto come importante strumento nella disponibilità dei datori di lavoro, per abbattere i rischi di eventi incidentali e gli effetti della normativa penale ed amministrativa, introducendo utili elementi di dinamicità e di controllo su tutta la “macchina” della sicurezza.
Il SGSL visto anche quale strumento idoneo ad avere la presunzione di efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica di cui al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, se adottato ed efficacemente attuato e quindi in grado di assicurare un sistema aziendale per l’adempimento di determinati obblighi giuridici, così come definiti dall’articolo 30 del D. Lgs. 81/08.
Il tema dell’asseverazione, dei modelli di audit e il richiamo al ruolo e alla responsabilità degli organismi paritetici e con con essi delle parti sociali, in una materia dove sono tutti concentrati sulla formazione dei lavoratori mentre pochi si sono dotati di idonee professionalità per costruire e manutenere proprio attraverso l’Asseverazione del “MOG” il sistema aziendale agli standard di qualità previsti dalle norme giuridiche e tecniche.
Infine il modello Enbic Sicurezza, organismo paritetico di nuova generazione istituito nell’ambito della contrattualistica Cisal , FederAgenti, Anpit, Aifes ed altre interessanti e concrete associazioni sindacali e datoriali, che stanno facendo molto bene nel delicato e complesso ambito della prevenzione e della protezione degli infortuni e delle malattie professionali, modernizzando la propria contrattualistica e richiamando se stessi e i propri associati ad una sempre maggiore consapevolezza del valore della salute e della vita.
Tutto questo in poche righe e nel video dibattito tra me e Lorenzo Fantini, ospiti di una interessante iniziativa di Aifes a cui tutti dovremmo guardare con maggiore interesse.

 

 

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su
Cerca