Skip to content

Notifica preliminare quando nominare il Coordinatore?

CANTIERI
1. Lavoratori autonomi: requisiti nei cantieri
2. Notifica preliminare quando nominare il Coordinatore?
3. Requisiti Coordinatore Sicurezza: richiesta esperienza
4. Cantieri Edili, quale documento per la sicurezza?

Notifica preliminare – In materia di obblighi del committente e del responsabile dei lavori, la sussistenza di una delle condizioni previste dalla procedura, gioca un ruolo molto importante  nell’organizzazione della sicurezza nei cantieri edili.

Di norma, nei cantieri edili è il numero delle imprese esecutrici a qualificare l’obbligo del Committente a nominare i coordinatori per la sicurezza.

Pur tuttavia, in alcuni casi, il Committente o il Responsabile dei lavori devono trasmettere all’Azienda Unitaria Sanitaria Locale ed alla Direzione Provinciale del Lavoro, territorialmente competenti, un documento denominato notifica preliminare 

La notifica preliminare è una comunicazione, richiesta a determinate condizioni, indicate all’ art. 99 del TUS,  i cui contenuti minimi sono indicati all’allegato XII del D.Lgs 81/08.

  1. cantieri di cui all’articolo 90, comma 3;
  2. cantieri che, inizialmente non soggetti all’obbligo di notifica, ricadono nelle categorie di cui alla lettera a) per effetto di varianti sopravvenute in corso d’opera;
  3.  cantieri in cui opera un’unica impresa la cui entità presunta di lavoro non sia inferiore a duecento uomini-giorno.

Quindi:

tra le condizioni che integrano l’obbligo del committente o del responsabile dei lavori di designare i coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione, pur in presenza di una sola impresa esecutrice, vi è la “dimensione” del cantiere.

La notifica preliminare è adempimento non eludibile contenuto nell’Allegato XII e di fatto presente nella procedura telematica imposta dagli enti interessati.

 Leggi anche Cantieri edili, quale documento per la sicurezza?

Immagine di evening- tao su Freepik

Questo articolo ha 2 commenti

  1. Buongiorno, sono un professionista che si occupa da più di 20 anni di sicurezza sul lavoro.. Avrei piacere di confrontarmi con Lei su alcune questioni (mai risolte, è sempre putroppo di attualità..) relativamente la gestione dei Lavoratori autonomi nei cantieri edili.
    Se gentilmente mi può contattare mi farebbe molto piacere confrontarmi con Lei.

    Cordiali saluti.

    Geom. FANETTI MARIO
    333.6186108
    mario.fanetti@hotmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su
Cerca