In materia di corsi di formazione lavoratori, il tempo massimo consentito di assenza dal corso non è…
Sicurezza sul lavoro: docenti formatori, attenzione ai verbali redatti in aula
In materia di formazione dei lavoratori per la sicurezza sui luoghi di lavoro, i docenti formatori e i responsabili del progetto formativo devono prestare la massima attenzione.
Se non volete incorrere in severe sanzioni penali dovere verificare i contenuti della verbalizzazione nelle diverse fasi organizzative ed esecutive dell’attività formativa svolta, evitando errori che possano inficiare quanto verbalizzato
A maggior ragione, a menzione dell’art 76 del DPR n. 445/2000) “le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli articoli 46 e 47 ( tipiche del docente formatore e del responsabile del progetto formativo) …. sono considerate come fatte a pubblico ufficiale.
Il delitto previsto dall’art. 483 c.p., sussiste nel caso l’atto, nel quale la dichiarazione del privato è trasfusa, è destinato a provare la verità dei fatti attestati, e cioè quando una norma giuridica obbliga il privato a dichiarare il vero.
Nel corso degli ultimi dieci anni, in materia di formazione per la sicurezza, sono stati emanati una serie di provvedimenti che via via hanno qualificato le figure chiamate a garantire il rispetto del precetto normativo, non solo in relazione alla durata e ai contenuti minimi, ma anche alle modalità e all’organizzazione della formazione.
- Formazione obbligatoria lavoratori e tempo massimo di assenza dall’aula
- La formazione del Rls – Rappresentante lavoratori per la sicurezza
- Cantieri Edili, quale documento per la sicurezza?
- La formazione e-learning in materia di sicurezza sul lavoro
- Requisiti Coordinatore Sicurezza: richiesta esperienza
Questo articolo ha 0 commenti